Falsi guru del marketing


Le mie ricerche sul non guru misterioso del giorno, Luca Vehr

Da circa 3 anni a questa parte come molti di voi avranno notato c’è stata un’improvvisa fioritura sui social di corsi, webinar, corsetti che vengono proposti tra i contenuti sponsorizzati.

Normalmente porgo poca attenzione a questi perchè il più delle volte riguardano argomenti di cui nemmeno mi interesso o come scritto in maniera molto eloquente in questo passo ripreso dal blog di un fotografo di immobili di Milano sono organizzati da perfetti sconosciuti.

Ciò che ho osservato nel mio piccolo mondo di fotografo immobiliare, è una marea di annunci di pseudo guru dell’immagine che nessuno ha mai sentito nominare, in cui regalano una/tre tutorial per dei video corsi, seguiti ad altri a pagamento, su come gestire al meglio il lavoro di fotografo o scattare bellissime foto

Adrea Satta, fonte https://andreasattaphoto.wordpress.com/2020/04/01/photo-marketing/

Stamane tuttavia ho provato a fare qualche ricerca su uno che ha una presentazione per lo meno originale e vorrei condividere alcuni pensieri e magari ricevere la vostra opinione in merito.

L’autore del corso

Luca Vehr è conosciuto e riconosciuto come uno dei massimi esperti internazionali di marketing, vendita e comunicazione per fotografi professionisti (e aspiranti tali). Da quasi 20 anni collabora attivamente con editori, agenzie, aziende, e clienti privati – sia in Italia che all’estero.

Lo stesso Luca Vehr o uno dei sui copywriter, fonte Google

Primo pensiero, se una persona si occupa di digital marketing da vent’anni così come si (auto)definisce sul sito web di cui vanta la fondazione avrà sicuramente una società di successo aperta da almeno un decennio, tuttavia cercando chi c’è dietro agli annunci dei corsi si arriva ad un’azienda , Luca Vehr International di Luca Verrigni aperta il 03/03/2020 a Tirana, Albania.

https://opencorporates.al/en/nipt/m01505011a

Approfondendo la lettura del sito lucavehr.it le due frasi seguenti hanno colto la mia attenzione:

Non sono un guru nè un professore.
Credo nel buon vino, nel buon football e nelle buone relazioni.

Luca Vehr nella sezione chi è Luca, fonte https://lucavehr.it

La prima è senz’altro una frase originale per chi si propone di insegnare qualcosa, la seconda denota o un uso improprio della localizzazione/traduzione del contenuto dall’Inglese all’Italiano oppure un raro caso di Italiano a cui non piace il gioco del calcio ed effettivamente è appassionato di football americano dato che quello che si pratica in Italia è normalmente definito Rugby.

Lo stesso sito alla voce vuoi lavorare con me porta su una pagina con una definizione diversa:

Esperto di NFT e Crypto Arte. Ad oggi riconosciuto come uno dei massimi esponenti internazionali di marketing per artisti. Negli ultimi 15 anni, grazie alla sua attività di art advisor e art consultant, ha accumulato oltre 5.000 appuntamenti di vendita solo nel mercato artistico. 

Luca Vehr, fonte https://mercatofotografico.net/fnn/nft-artist-revolution/optin-1

Il mistero s’infittisce, i quasi 20 anni sono diventati 15 e nel frattempo è diventato anche un’esperto di NFT e Crypto Arte come prima definizione, che deduco sia molto più redditizia di art advisor e art consultant e del digital marketing.

Su quest’ultimo invito a riflettere sulle tempistiche, ovvero nel 2003 in Italia di social non si parlava ancora ed internet era quella cosa che quasi tutte le aziende avevano e che sarebbe arrivata nelle case della maggior parte degli Italiani a partire da qualche anno dopo, anche perchè sino al 2007 non c’era molto su internet, nemmeno youtube che in Italia è arrivato nel 2005.

Deduco quindi che l’attività di digital marketing sia iniziata non quai vent’anni fa, e nemmeno 15 ma più verosimilmente una dozzina di anni fa, più che sufficienti per diventarne un esperto , tuttavia trovo insolito che esperto di NFT, che esistono da 3 anni, è ora la prima definizione.

Nella quindicinnale attività di art advisor e art consultant non risulta esservi traccia sul web, tutto inizia dal 2015 quando ha iniziato a gestire il sito mercatofotografico.net e quindi 8 anni fa.

Ma vediamo, grazie a internet archive, cosa c’era in quel sito nel 2015

Promozione di Workshop per mareketing per fotografi con un formato a mio avviso un po’ insolito.

Se ben ricordo quando nel 2014 lavoravo in un’agenzia di marketing digitale sul sito dell’azienda e praticamente in tutti quelli dei concorrenti, si poneva grossa enfasi sui risultati ottenuti con le frasi di apprezzamento di clienti soddisfatti, oltre che mettere in bella mostra un portfolio dei grossi clienti abituali. Qui invece troviamo la frase di una celebre fotografa Newyorkese, che dubito fortemente possa essere stata “cliente” di mercatofotografico.net

La prima impressione è che l’unica cosa che sembra fare Luca Vehr da 8 anni sono corsi e workshop online e scrivere sugli NFT, sono curioso di sapere se qualcuno lo ha incontrato come art consultant o altro prima del 2015 o anche di sapere da Luca Vehr stesso con quali artisti, gallerie o aziende ha lavorato.

Commenti

Post più popolari