Biografia di Gianluca Granata

 

Originario di Gaggiano piccolo paesino della provincia milanese ove attualmente vive e risiede, l’artista Gianluca Granata nasce a Milano il 01/06/1979. Già dalle prime esperienze scolastiche, Gianluca dimostra grande dimestichezza e padronanza per le discipline artistiche per cui, spinto anche dalla grande passione verso la cultura artistica intesa nel suo più ampio aspetto decide una volta terminati gli studi primari, di intraprendere un percorso che lo porti a conseguire la tanto desiderata preparazione artistico professionale ora dal medesimo gestita con abile maestria.
Gianluca, si iscrive infatti presso l’istituto “Artigianelli” elitè milanese nell’insegnamento nel campo delle arti grafiche ove a seguito di un proficuo percorso didattico consegue il titolo denominato ”Diploma in arti grafiche e Litoimpressore” coadiuvato anche da un’iter tecnico-pratico svolto presso l’azienda “Ancora”.
Non pago di tale risultato, l’artista prosegue il proprio percorso formativo presso l’istituto “Riccardo Bauer” conseguendo il “Diploma in Fotografia” titolo che a coronamento della sua più grande aspirazione ed inclinazione gli consente di intraprendere l’attività professionale di fotografo.
Non pago, egli avvia poi rapporti collaborativi con importanti studi professionali milanesi quali ”Tony Torimberg” che lo portano a ricevere il notevole incarico di curare e predisporre nell’interesse della “Maison Armani “ la campagna pubblicitaria pertinente la stagione eventi 2002/2004. Durante il lungo percorso intrapreso, Gianluca svolge anche un’ampia e feconda attività autonoma di grafico e fotografo pubblicitario presso la Ditta gaggianese “ALMA” per conto della quale, si occupa nell’arco temporale 2001/2008 della gestione di tutto il settore pubblicitario pertinente la suddetta impresa commerciale.
Nel 2018, Gianluca si occupa presso l’”Ufficio Stampa ed Editoria” dell’Ente Comune Di Lissone (MB) della gestione grafico pubblicitaria inerente l’attività, l’immagine e l’organizzazione di eventi pertinenti la suddetta istituzione pubblica collaborando ad importanti progetti artistici.
Quale primo importante riconoscimento alla propria attività artistica, Gianluca si vede conferire nel 2010 il premio “Fermati e scatta” a seguito della partecipazione alla relativa kermesse fotografica promossa in collaborazione dalle società Canon, Contrasto e Coop onorificenza che gli viene consegnata dal maestro Gianni Berengo Gardin in persona.
A coronamento del fecondo percorso artistico dal medesimo intrapreso, Gianluca si vede poi premiare con l’nvito all’evento culturale denominato “Photofestival 2018” avente come kermesse nella quale, presenterà il progetto fotografico “Before Forgetting” (“Prima de scurdas”) che gli varrà uno dei più importanti riconoscimenti alla propria carriera artistica.
Successivamente, giunge poi la partecipazione alle più importanti kemesse artistico-culturali internazionali quali “National Geographic Italia 2018”, “Concarte Milano 2018”, “Urban Art 2018”, “Wiki loves monuments 2018”,”TIFA 2018” per le quali l’artista riceve svariati riconiscimenti.
Nel 2018, partecipa alla più importante kermesse fotografica al mondo l’ IPA (International Photography Awards) conseguendo la Menzione d’Onore per il precedentemente nominato progetto fotografico “Before forgetting” (“Prima de scurdàs”).
Al contempo, l’artista è specializzato nella redazione di servizi fotografici in vari settori artistico-sociali quali cerimonie, moda, eventi pubblici e privati, design, cinema, teatro, reportage naturalistici.

Commenti

Post più popolari