Tim Burton’s Labyrinth 2025 - Milano



 Timothy Walter Burton, detto Tim (Burbank, 25 agosto 1958), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore, animatore e disegnatore statunitense, noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche e gotiche, talvolta incentrato su temi quali l'emarginazione e la solitudine.

Tra le sue collaborazioni più ricorrenti si annoverano quella con il compositore Danny Elfman per quasi tutti i suoi film, quella con l'attore statunitense Johnny Depp e con l'attrice britannica Helena Bonham Carter, che è stata anche sua compagna di vita fino al 2014.

Nel 2007, alla Mostra del cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d'oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento. Ha vinto inoltre un Golden Globe nel 2008 per il miglior film commedia con Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street. Il regista è stato inoltre candidato all'Oscar al miglior film d'animazione per La sposa cadavere del 2005 e per Frankenweenie del 2012.

A livello globale i suoi film hanno incassato oltre 4 miliardi di dollari rendendolo uno dei registi di maggiore successo commerciale della storia del cinema. Nel 2024 ha inoltre ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

LA MOSTRA

Dal 13 dicembre 2024 al 9 marzo 2025 alla Fabbrica del Vapore di Milano aperta la mostra “Tim Burton’s Labyrinth”. L’esperienza immersiva guida i visitatori attraverso l’universo creativo e fantastico di una delle menti creative più originali del nostro tempo.

Venerdì 13 dicembre ha aperto alla Fabbrica del Vapore, arrivando per la prima volta in Italia, Tim Burton’s Labyrinth: sono oltre 50.000 i biglietti ordinati in prevendita. L’emozionante viaggio nel labirinto burtoniano invita i visitatori di tutte le età a immergersi nel mondo di una delle menti creative più originali del nostro tempo e a scoprire i personaggi e le scene iconiche dei suoi film.

Con oltre 650.000 visitatori tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino, la mostra, una creazione originale di LETSGO Company, in collaborazione con lo stesso Tim Burton e presentata in Italia da Alveare Produzioni, LETSGO Company e da Fabbrica del Vapore – Comune di Milano, offre un percorso immersivo e interattivo che mette in risalto l’opera cinematografica del regista e dà vita ai suoi disegni, dipinti e fotografie. Scoprirai centinaia di opere create in oltre 40 anni di folgorante carriera.

La mostra in arrivo a Milano, rappresenta un vero e proprio labirinto, che permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità.


Attivando un pulsante all’inizio del percorso, inizierà il viaggio che ognuno di noi potrà personalizzare durante il percorso, aprendo le porte che desidera.

Tim Burton è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro alcuni dei film più iconici degli ultimi quattro decenni. I personaggi e i mondi visionari di film come Beetlejuice (1988), Batman (1989), Edward mani di forbice (1990), The Nightmare Before Christmas (1993), Charlie e la Fabbrica di cioccolato (2005), La sposa cadavere (2005), Alice in Wonderland (2010), e della recente serie TV Netflix Wednesday, evocano uno stile visivo unico e immediatamente riconoscibile.

Tim Burton, pur essendo noto soprattutto per il suo lavoro cinematografico, è un artista multidisciplinare e Tim Burton’s Labyrinth esplora la sua intera produzione di illustratore, pittore, scrittore, sceneggiatore, fotografo e ovviamente regista.

Cosa troverai nel percorso di visita? Sono esposte opere d’arte originali di Tim Burton, come scenografie ambientali e oltre centocinquanta disegni originali che spaziano dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la sua carriera, incredibili effetti speciali e di videomapping.

I personaggi prendono vita nello spazio espositivo tra dipinti, bozzetti originali, opere d’arte animate, figure a grandezza naturale provenienti dai set dei film e dalle storie originali e straordinarie ricostruzioni scenografiche. Tim Burton’s Labyrinth prende per mano il visitatore accompagnandolo a scoprire il favoloso e affascinante universo creativo di uno degli artisti più geniali del nostro tempo.

Entra qui

 
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart del 1971


Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Tim Burton 2005

Commenti

Post più popolari